Offriamo un'ampia gamma di servizi, dalla visita cardiologica in studio o a domicilio, a tutti i principali esami diagnostici strumentali cardiologici eseguibili sia in studio che a domicilio, oltre alle televisite per i pazienti già visitati che non necessitino dell'esame clinico.
La visita cardiologica è la visita specialistica, eseguita da un medico specialista in cardiologia, durante la quale, con la raccolta dei dati anamnestici, la valutazione della documentazione clinica, l’esame obiettivo cardiologico e l’esecuzione dell’ECG, è possibile effettuare la diagnosi di malattie dell’apparato cardiovascolare, o eventualmente programmare accertamenti diagnostici più approfonditi per giungere alla diagnosi e mettere in atto le opportune terapie.
La visita cardiologica con ECG viene effettuata anche al domicilio del paziente previo appuntamento da concordare telefonicamente.
Oltre alla visita, se necessario, è possibile eseguire a domicilio anche Ecocardiocolordoppler, ECG secondo Holter e Monitoraggio pressorio 24 ore.
La Televisita è una visita on line, effettuabile con smartphone o con pc con telecamera, utilizzabile solo da pazienti che sono già stati visitati in studio e necessitano di mostrare e discutere gli accertamenti richiesti o richiedere chiarimenti terapeutici ma non necessitano di esame clinico.
Al termine della visita viene inviato al paziente il referto mediante mail cifrata .
L’ecocardiocolordoppler transtoracico è una metodica che utilizza gli ultrasuoni prodotti da una sonda posta esternamente al paziente (a contatto con il torace) per eseguire uno studio morfologico e funzionale del cuore. Consente, cioè, sia di visualizzare le strutture cardiache e i grandi vasi, sia di studiare la contrattilità cardiaca e i flussI sanguigni.
L’ecocardiocolordoppler transtoracico viene eseguito attraverso l’uso di una sonda (trasduttore) collegata ad un ecografo, una macchina in grado di elaborare e rappresentare immagini.
La sonda viene appoggiata al torace del paziente e gli ultrasuoni vengono diretti verso le strutture che si vogliono esaminare, senza che il paziente possa avvertirli. Le onde sonore vengono riflesse e rifratte dalle strutture che incontrano e ritornano alla sonda generando segnali che vengono tradotti dall’ecografo in immagini del cuore. Gli ultrasuoni consentono anche di studiare il flusso di sangue all’interno del cuore e dei vasi, attraverso un principio fisico, chiamato effetto Doppler. Durante un esame Doppler il paziente sente un rumore prodotto dall’ecografo che rappresenta il passaggio del flusso del sangue attraverso le valvole del cuore. Con lo stesso principio è possibile anche studiare le velocità del muscolo cardiaco (Doppler tissutale) e la sua deformazione (strain e strain rate) nonché di visualizzare virtualmente il flusso ematico (color Doppler). In quest’ultimo caso, esso apparirà di colore rosso se si avvicina alla sonda, di colore blu se si allontana da essa.
L’ecocardiocolordoppler transtoracico è un esame sicuro perché, a differenza delle radiazioni utilizzate in altre diagnostiche, gli ultrasuoni sono innocui., pertanto può essere eseguito su qualunque paziente (anche in donne gravide), per tutte le volte che sia necessario.
L’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter, è un semplice esame non invasivo, che registra per 24 ore l’attività elettrica del cuore.
L’Holter cardiaco consiste nella registrazione continua dell'attività elettrica del cuore nell’arco di un’intera giornata, l’esame viene eseguito ambulatorialmente e non richiede alcuna preparazione specifica.
In pratica, viene registrato il battito cardiaco mediante un apparecchio costituto da un piccolo "registratore". Dei cavi con elettrodi vengono applicati sul torace del paziente e permettono la rilevazione del segnale elettrocardiografico. Una volta posizionato l’holter cardiaco e avviata la registrazione, il paziente può tornare a casa.
Durante l'esame si possono svolgere le normali attività quotidiane in modo da ottenere informazioni veritiere sul comportamento del cuore. Sarà così possibile valutare se e in quali circostanze si ripresentano i disturbi motivo dell’esame.
Al paziente viene inoltre consegnato un “diario” dove riportare le attività svolte nei vari momenti della giornata e gli eventuali sintomi percepiti, annotandone con precisione l'orario d'insorgenza.
Rispetto a quello standard a 3 derivazioni, l'ECG secondo Holter a 12 derivazioni permette di monitorare l'ECG in maniera completa, similmente a quel che si fa con l'ECG a riposo, ma non solo per pochi secondi bensì per 24 ore consecutive.
L’ECG secondo Holter a 12 derivazioni permette di stabilire il punto di origine delle aritmie, in particolare quelle di origine ventricolare, permette la valutazione dell’ischemia cardiaca e la sua eventuale presenza in concomitanza di episodi di dolore toracico atipico.
L'ECG secondo Holter a 12 derivazioni è particolarmente utile nella valutazione delle alterazioni elettrocardiografiche riconducibili alla Sindrome di Brugada, alterazioni spesso intermittenti che non vengono quindi rilevate all'ECG basale.
L’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter Plurigiornaliero è simile all'Holter 24 ore a 3 derivazioni ma consente una registrazione dell'attività elettrica del cuore prolungata per 6 giorni.
E' particolarmente utile per registrare aritmie parossistiche più occasionali e spesso non individuate con una registrazione di 24 ore, quali la fibrillazione atriale parossistica e la tachicardia parossistica sopraventricolare.
L'elettrocardiografo portatile a 6 derivazioni per smartphone KARDIA viene consegnato al paziente per una o più settimane e permette al paziente di registrare un ECG con le 6 derivazioni periferiche per 30 secondi.
L'ECG viene memorizzato sullo smartphone e in presenza di connessione wifi viene trasmesso direttamente su cloud per poter essere visualizzato dal cardiologo.
Con il dispositivo il paziente può quindi registrare rapidamente un ECG a 6 derivazioni in caso di sintomi (palpitazioni, vertigini) e documentare disturbi del ritmo parossistici senza dover indossare registratori nè cavi ed elettrodi.
Il monitoraggio pressorio delle 24 ore (Holter Pressorio) è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura.
Il monitoraggio pressorio è molto utile in diverse situazioni:
Il paziente indossa l’apparecchio per 24 ore, e la pressione arteriosa viene misurata automaticamente ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte