CardioPulsar2024 è un software gestionale dedicato alla Cardiologia, che è stato progettato e si è evoluto nel tempo soprattutto per soddisfare le esigenze dell'autore nello svolgimento quotidiano della propria attività professionale. A differenza di altri software medici gestionali è completamente dedicato alla Cardiologia e si pone come obiettivo la semplificazione dell'immissione dei dati ma soprattutto la possibilità di avere a portata di clic tutti i referti archiviati e la visualizzazione dello storico dei parametri quantitativi in alcune sezioni del software.
In caso di obbligo ad utilizzare il software gestionale della propria azienda ospedaliera o della clinica per la redazione e l'archiviazione dei referti cardiologici, CardioPulsar2024 può confezionare una versione standard di ogni referto, senza formattazione, idonea quindi al 'Copia e Incolla'
in qualsiasi finestra di altro software installato sul pc.
L'autore del software è Alessandro Mancuso, un cardiologo con esperienza di informatica medica di lunga data.
Ha iniziato nel 1983 con la realizzazione di un programma in linguaggio Basic per l'Apple IlI con tavoletta grafica, in grado di effettuare la valutazione quantitativa della funzione ventricolare sinistra segmentaria nelle diverse proiezioni ecocardiografiche, adottato da una delle principali case produttrici di ecocardiografi dell'epoca.
Negli anni successivi ha continuato a sviluppare software medico con caratteristiche più gestionali, in grado di supportarlo nell'attività cardiologica quotidiana, arricchendolo e migliorandolo in base alle crescenti esigenze e al miglioramento dell'hardware e dei sistemi operativi da Windows 3.1 in poi.
Nel tempo si sono così rese disponibili diverse versioni di software cardiologico come WinCardio98, Errekardio, CardioPulsar, CardioPulsar2015 e CardioPulsar2020, scritte con le diverse versioni di linguaggio dBase.
Dall'esigenza di arricchire e e rendere più funzionale il software, nasce infine CardioPulsar2024, le cui caratteristiche principali sono illustrate in questa sezione del sito.
Sono disponibili diverse schede per l'immissione dei dati.
Le novità di questa versione sono le schede per la Cardioncologia con la possibilità di valutare gli effetti collaterali cardiologici di alcuni chemioterapici e la scheda per le
Automisurazioni pressorie di una settimana.
Nella scheda della
Terapia è possibile immettere i dati direttamente da tastiera, ma è assai più comodo selezionare i farmaci mediante tre elenchi che individuano la Classe, la Molecola e il Farmaco con il relativo dosaggio.
In caso di visita successiva alla prima vengono riportati automaticamente in ogni campo i farmaci prescritti durante la visita precedente.
In alcuni campi della scheda (Ritmo, Asse QRS, Conclusioni) vengono automaticamente caricati i contenuti dei campi relativi all'ultimo ECG archiviato.
E' possibile inoltre visualizzare una tabella con lo storico di tutti i valori quantitativi dei precedenti tracciati ECG archiviati.
Dopo aver inserito i dati quantitativi risultanti dall'analisi del tracciato ECG, il software li valuta e in caso di valori anormali viene proposto inserito un commento adeguato nel campo Conclusioni.
Il QTc viene calcolato con la formula di Bazett o di Fridericia in base alla frequenza cardiaca o alla scelta del medico.
Tutti i parametri quantitativi vengono automaticamente indicizzati alla superficie corporea, eccetto la Massa ventricolare sx che viene corretta per l'altezza elevata a 2.7 (valore più attendibile, soprattutto negli obesi).
Se sono presenti in archivio altri Ecocardiodoppler relativi allo stesso paziente, accanto a ogni parametro quantitativo viene visualizzato il valore relativo all'ultimo esame effettuato.
Nel campo di testo, oltre all'immissione diretta da tastiera, è possibile immettere testo mediante frasi precostituite personalizzabili direttamente dall'utente selezionandole dall'elenco laterale.
Nelle schede relative all'esame ECG dinamico secondo Holter, in caso di precedenti esami archiviati, viene visualizzato il contenuto della maggior parte dei campi relativo all'ultimo esame effettuato, rendendo possibile un rapido confronto con i valori dell'esame da refertare.
Dopo aver immesso i parametri quantitativi, il software può inserire automaticamente il commento riassuntivo in ogni sezione di aritmia.
Nella scheda d'immissione dei dati relativi al Test ergometrico è possibile scegliere il protocollo di Bruce per il Treadmill o il protocollo per il Cicloergometro.
Immettendo i valori della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca viene calcolato il doppio prodotto e i valori massimi vengono automaticamente riportati nella scheda dei Risultati.
Nella scheda finale vengono calcolati i punteggi Duke Treadmill Score e VA/UWV Score con un'indicazione sulla probabilità di malattia post-test.
Nel campo delle Conclusioni è possibile immettere una frase di commento automaticamente, comunque modificabile e/o integrabile anche con le frasi precostituite.